Vai al contenuto
Home » Idrogeno verde: l’Europa lo sceglie, in Brasile è già normativa.

Idrogeno verde: l’Europa lo sceglie, in Brasile è già normativa.

  • di

Jsquare costruisce un ponte tra la tua azienda e la nuova green economy brasiliana.

La Commissione europea lo ha scelto come strumento vincente e ha deciso di investire sull’idrogeno verde per agevolare il processo di decarbonizzazione. Da un lato, l’idrogeno green rappresenta un’alternativa pulita, efficace e rinnovabile su cui porre le premesse per la ripartenza economica sostenibile e, dall’altro, è un vettore essenziale per l’attuazione della transizione ecologica a lungo termine.

In Brasile l’idrogeno verde è già approvato dallo Stato in un quadro normativo che, oltre a regolamentare la produzione del settore, prevede incentivi fiscali, con l’obiettivo di favorire gli investimenti nel settore.

L’idrogeno pulito
L’idrogeno verde rappresenta la variante pulita dell’idrogeno: non è presente in natura e si produce attraverso le fonti rinnovabili, a seguito del processo di elettrolisi, da cui è possibile produrre idrogeno verde la cui successiva trasformazione produce energia e vapore acqueo, senza generare effetti inquinanti. Per questo rappresenta una valida alternativa ai combustibili fossili. Non tutto l’idrogeno è pulito. L’unico idrogeno sostenibile è quello che viene identificato con il nome di “verde”, in quanto si ottiene dall’elettrolisi dell’acqua usando solo elettricità prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, l’eolico o l’idroelettrico. Oltre all’esportazione, l’idrogeno verde può essere utilizzato in diversi modi nel mercato interno brasiliano, tra questi ci sono: l’agroindustria e i trasporti.

Un quadro normativo per gli investitori europei.
Nelle scorse settimane il governo brasiliano ha approvato il Quadro Normativo dell’Idrogeno Verde, facendo del Brasile uno dei Paesi più promettenti nella produzione, perché l’idrogeno verde deve essere necessariamente prodotto da una fonte rinnovabile e la matrice energetica del Brasile è pulita all’85%. Il nuovo paino di sviluppo agisce già positivamente creando opportunità di business e fornendo sicurezza giuridica alle aziende.
Il Quadro Normativo prevede una serie di misure per sviluppare l’industria dell’idrogeno nel paese, tra cui l’implementazione di un sistema brasiliano di certificazione dell’idrogeno e di un regime speciale di incentivi per le aziende del settore. L’aspettativa è che la regolamentazione sancita questo venerdì garantisca maggiore sicurezza giuridica agli imprenditori del settore e favorisca gli investimenti nella catena produttiva del combustibile.

Un piano di sviluppo tra Europa e Brasile
Jsquare, grazie allo studio di fattibilità per lo sviluppo dell’idrogeno verde, offre l’opportunità alle aziende europee e latinoamericane di entrare in contatto con le istituzioni e i partner industriali brasiliani per lo sviluppo di impianti di idrogeno pulito, offrendo soluzioni tecnologiche avanzate e servizi di ingegneria dei progetti.

L’attività di gestione autorizzativa e di sviluppo di Jsquare include:
• la commercializzazione di energia rinnovabile tramite la vendita e l’installazione di moduli fotovoltaici;
• la progettazione e realizzazione di impianti di produzione di idrogeno.

Per avere migliori informazioni sui progetti, le soluzioni e le opportunità, contattaci: info@jsquare.it

Lascia un commento